domenica 12 settembre 2010

Italia - Torino

Sono rientrata in Italia dopo 2 anni e 3 mesi e ho stentato a credere che fosse davvero come l'ho trovata. Dapprima non ci ho voluto credere e quindi mi sono girata dall'altra parte. Poi mi sono fatta coraggio e l'ho guardata: faceva pena. E ancora di più facevano pena gli Italiani, tutti. Sia quelli che da sempre vivevano solo per se stessi, sia quelli che, ormai stanchi, avevano deciso di non interessarsene più. Tra questi c'ero anche io, che l'avevo proprio abbandonata...

Sono rientrata nel boom degli scandali, sembrava una nuova Tangentopoli (oppure la stessa), ma nessuno questa volta si era preso la briga di fare nulla. La gente non leggeva più i giornali e quindi neppure si indignava. O se si indignava sembrava talmente rassegnata, da non avere nessun impulso a far qualcosa. Tra questi c'ero anche io, purtroppo, che mi giustificavo dicendomi che tanto me ne sarei andata presto.

Sono ritornata in piena crisi economica...ho trovato un contratto occasionale di 20 giorni e ho fatto volontariato, con alle spalle 2 anni di esperienza di lavoro. Nel frattempo scoppiava l'emblematica questione di Pomigliano, che abbiam guardato in TV da spettatori, o fregandocene o spiegandocela come una buona soluzione in questi tempi di crisi...

Poi è scoppiata la crisi politica...Fini dopo anni ha capito che era tempo di dire la sua...e siamo al punto che a molti che si dicevano di sinistra sembra quasi meglio immaginare di dare il consenso ad un uomo di destra piuttosto che alla sinistra.

Nel mio quotidiano ho trovato un'Italia arrogante, di gente che risponde male per le strade, che anche a Torino (nota come città il cui senso civico è il più alto in Italia), quando in macchina, non rispetta più i pedoni. Di gente scazzata e sempre più individualista.

Ho poi notato una cosa interessante: i Torinesi. Essendolo anche io, non avevo mai fatto caso al loro atteggiamento, ma ora che sono straniera in qualsiasi parte del mondo li ho guardati da una prospettiva diversa. Numerose volte, in passato, ero stata sbeffeggiata da italiani non-Torinesi per la mia freddezza e il mio apparente distacco . Rientrata mi sono divertita ad osservare i Torinesi da"esterna": una leggera diffidenza iniziale, un separare il rapporto professionale da quello personale, e una schiettezza che può sembrare durezza. A me sono piaciuti comunque, ma forse perché anche io sono così! :)

Vi lascio con una bella canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=7kB3UnKEy9Q&feature=related

2 commenti:

Red Fox ha detto...

Io leggo sempre il tuo blog!

Red Fox ha detto...

Ma insomma questo Blog non è aggiornato! nessuno scrive mai. Cosa succede a Londra? vogliamo notizie fresche!